Stoccarda

Lavoro in Germania

Offerte di lavoro, documenti e permessi per vivere e lavorare in Germania

berlino francoforte monaco monaco centro francoforte centro amburgo amburgo centro

Stoccarda

Stoccarda: una delle più importanti città tedesche dal punto di vista storico ed economico. Ma anche leader nella ricerca scientifica

Anche Stoccarda ha una storia importante e antica che incrocia quella del Sacro Romano Impero, alla cui caduta seguirono altre dominazioni. Per quanto riguarda Stoccarda nello specifico si ritiene che cominciò ad acquisire una certa importanza quando, nel 950, il Duca Liudof vi stabilì quello che intedesco è chiamato stuttgarten, cioè un allevamento di cavalli, da cui con ogni probabilità la città ha preso il nome. Questo fu il seme di questo nucleo che andò sempre più sviluppandosi come città vera e propria. Sviluppo che si fece sempre più imponente fino a quando Stoccarda divenne capitale del Wurttemberg.

La fase di industrializzazione comincia nel XIX secolo e vede la città al centro di importantissime invenzioni che si sarebbero espanse per tutto il mondo ma che ebbero in Stoccarda la nascita: parliamo del motore a benzina, inventato da Daimler e della candela per motori che ebbe in Robert Bosch l'inventore. Come altre città tedesche anche Stoccarda conobbe le ferite dei bombardamenti che ne distrussero la quasi totalità del territorio. Ma anche Stoccarda raddrizzò la schiena e andò incontro ad una imponente ricostruzione che ne ha fatto, con gli anni, uno dei centri economici più importanti non solo in Germania ma in tutta Europa.

E oggi è anche una importante e apprezzata meta turistica, soprattutto per il turismo eno-gastronomico, anche per il fatto di trovarsi in una delle regioni vinicole più importanti del paese. Ma Stoccarda è anche un incredibile insieme di piazze suggestive e di castelli. E il castello nella piazza Schlossplatz è il vero fulcro della città. Qui si trova anche un importantissimo museo d'arte tra i più importanti e spettacolari al mondo. Ma Stoccarda è anche sede di uno dei teatri più grandi del mondo, con offerte artistiche di livello internazionale. E poi siamo in una delle capitali della gastronomia, con ristoranti di livello internazionale, vero paradiso per gli appassionati della cucina. Tutto ciò rappresenta anche una fonte economica di primaria importanza. E l'offerta turistica non finisce qui: a Stoccarda ha luogo la seconda festa della birra più importante del mondo oltre ad avere sede uno dei giardini botanici e zoologici più belli del mondo.

La città è anche legata alla storia di marchi automobilistici del calibro di Daimler Benz e Porsche: a questi gioielli la città ha dedicato due meravigliosi musei. Il museo dedicato alla Mercedes Benz, spettacolare edificio di ben nove piani, è un imperdibile percorso nella storia di questo marchio e dell'industria automobilistica in genere. Industria automobilistica che, insieme a quella componentistica è tra i fulcri dell'economia cittadina. Ma Stoccarda è anche leader nella ricerca scientifica anche per la presenza di istituti di ricerca all'interno dell'Università di Stoccarda, della prestigiosa Università di Hohenheim e dello Stuttgart Institute of Management and Technology.


alter opera francoforte

(3) Commenti

Gaetano
01 settembre 2017, 23:51
Salve ho 27anni voglio andare in germania a stoccarda per lavoro qualsiasi tipo di lavoro,andarmene da questo paese italiano che non fanno nulla per migliorarlo,mi piace la germania che à una bella solidità in tutto! A breve voglio andarci per migliorare la mia vita cercando di andare in meglio e non stando sempre alle speranze alle parole dello stato italiano ormai non gli credo piu a niente! Grazie
Stefano
06 agosto 2017, 00:08
Cerco lavoro edile a Stoccarda parlo solo italiano ho 25 anni e attualmente lavoro in una ditta edile italiana da quasi 3 anni
Andrea Pellerito
14 febbraio 2017, 15:16
Salve, complimenti al vostro sito web è davvero interessante. Contatto voi in quanto mi piacerebbe inserirmi nel mondo del lavoro tedesco. Essere inserito in una catena di montaggio molto importante come (Daimler benz o Porsche)sarebbe un sogno. Ho effettuato uno stage per due anni lavorando nelle officine autorizzate. Spero in una vostra risposta, cordiali saluti.

Scrivici se hai domande o commenti su questa pagina

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento