Stipendi in Germania

Lavoro in Germania

Offerte di lavoro, documenti e permessi per vivere e lavorare in Germania

berlino francoforte monaco monaco centro francoforte centro amburgo amburgo centro

Gli stiendi in Germania tra i più alti d'Europa

Nonostante una politica che da anni non prevede aumenti salariali, vi sono settori in cui, in Germania, gli stipendi sono decisamente alti. Tra questi il settore ingegneristico, marketing e settore sanitario

Quadro generale

Sebbene la Germania non sia il paese di Bengodi che molti italiani hanno in mente, vi sono alcuni elementi del mercato del lavoro che ne fanno un paese interessantissimo. Anche se vi sono alcuni elementi che ormai appartengono più al mito che alla realtà delle cose. In pratica è bene sapere che molte cose sono cambiate rispetto alla situazione che il paese viveva nello scorso decennio. Tra le cose che sono cambiate vi è anche l'argomento "stipendi in Germania". È indubbio che in alcuni settori vi siano stipendi alti, ma la situazione non è certo generalizzata.

Nonostante quello che alcuni siti web riportano gli stipendi in Germania hanno vissuto, e ancora vivono, una serie di cambiamenti strutturali; alcuni innestatisi già da tempo, altri che hanno fatto seguito al biennio nero 2008-2009. Perché, è bene non dimenticarlo mai, la Germania non è isolata dal resto del mondo e la crisi che ha colpito tutti, più o meno, non poteva certo non avere qualche ripercussione anche sul mercato del lavoro tedesco. Mercato del lavoro che, ovviamente, ha portato cambiamenti e nuove dinamiche anche negli stipendi. Interessante a tal proposito uno studio realizzato dal German Institute for Economic Research e dal titolo "Has atypical work become typical in Germany?" Vediamo insieme cosa ne è emerso. Sostanzialmente da questo studio si è visto come vi sia stata in Germania una crescita nei lavori part time con stipendi attorno ai 400 euro e un incremento del numero dei contratti a tempo determinato. E non si pensi che questo tipo di contratto riguardi solo i profili professionali medio bassi perché è in realtà esattamente il contrario.

Stipendi più alti

Si può ragionevolmente dire che, attualmente, nonostante tutto quello che viene detto e scritto, un livello di studi universitario e una elevata specializzazione sono il vero punto di forza a cui si può ricorrere se si vuole ottenere un lavoro in Germania con alti stipendi. Tra le lauree che, oggi, in Germania permettono di aspirare a lavori e profili professionali che garantiscano stipendi alti vi è la laurea in ingegneria che deve però essere accompagnata da una buona conoscenza sia del tedesco sia dell'inglese. Tra i rami dell'ingegneria maggiormente richiesti e meglio retribuiti vi sono:

  • ingegneria civile
  • ingegneria chimica
  • ingegneria ambientale
  • ingegneria elettronica

Per queste preparazioni accademiche e relativi lavori gli stipendi medi in Germania possono andare dai 4000 euro mensili agli 8000. Alti stipendi che sono però da mettere in relazione a contratti che sono spesso a tempo determinato e con alto turnover.

Marketing

Questo è un altro settore in cui in Germania vi è la possibilità di avere stipendi abbastanza alti. Parliamo sempre di stipendi medi per quello che viene definito "marketing aziendale" che comprende anche, per esempio, il responsabile HR che può avere uno stipendio di circa 7000 euro mensili. Buone retribuzioni per un direttore finanziario (circa 7300 euro) e un direttore esecutivo il cui stipendio può arrivare anche a 8000 euro mensili.

Ma uno dei settori che, sia attualmente sia in prospettiva, presentano buone possibilità di occupazione e buoni livelli di stipendi è quello sanitario in senso generale. Sono moltissimi ormai gli studi e le ricerche che hanno messo in luce come l'età media della popolazione tedesca sia inesorabilmente orientata all'invecchiamento. Quindi sono in crescita esponenziale le professioni legate all'assistenza agli anziani che avranno, prevedibilmente, anche buoni stipendi. Alcuni dati ricavati anche dallo studio "Mondo al Lavoro" del Mc Kinsey Global Institute danno una situazione di questo tipo, per quanto riguarda professioni e stipendi:

  • farmacisti circa 6000 euro
  • medici circa 6000 euro
  • rappresentanti di prodotti farmaceutici circa 4500 euro
  • assistenza agli anziani circa 4000 euro
  • fisioterapisti circa 4500 euro

Altri settori

Da alcuni sondaggi e dati ricavati da tabelle congiunte di alcune agenzie di ricerca del personale, risulta che gli stipendi in media più alti sono rintracciabili nel settore finanziario-bancario, nel settore informatico in cui la media non scende sotto i 3500 euro mensili e nel settore genericamente chiamato dei "servizi" in cui le retribuzioni medie si assestano attorno ai 2500 euro mensili.
In definitiva, come si vede da quanto scritto fino a qui gli stipendi in Germania si fanno decisamente interessanti solo per chi ha una professione specializzata e una buona preparazione professionale.



(1) Commenti

Sanela
28 dicembre 2016, 15:43
Salve.
Volevo sapere se è facile trovare assunzione anche con laurea triennale in ingegneria civile e se solitamente viene richiesta esperienza nel settore.
Grazie infinite

Scrivici se hai domande o commenti su questa pagina

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento