Oktoberfest

Lavoro in Germania

Offerte di lavoro, documenti e permessi per vivere e lavorare in Germania

berlino francoforte monaco monaco centro francoforte centro amburgo amburgo centro

Oktoberfest

Celeberrima festa che, ogni anno, tra settembre e ottobre richiama a Monaco milioni di persone. Per un periodo di oltre due settimane fiumi di birra, cibo e musica invadono la città

Oktoberfest è il più popolare e grande festival del mondo. Ogni anno Monaco, tra settembre e ottobre, viene letteralmente invasa da milioni di persone che si ritrovano qui per bere, mangiare e ascoltare musica, letteralmente annegati tra fiumi di birra. Si calcola che nel 2011 ci siano stati oltre 6 milioni di visitatori per un totale di oltre 8 milioni di boccali di birra venduti.
La festa si tiene nell'area chiamata Theresienwiese su cui, per un totale di 40 ettari, vengono allestiti alcuni stand in cui vengono servite le birre più storiche della città: Paulaner, Hofbrau, Augustiner, Lowenbrau, Kacker-Pschorr e Spaten.

Oktoberfest ha luogo nelle ultime due settimane di settembre fino alla prima domenica di ottobre. Durante questo festival le marche di birra di cui vi abbiamo parlato prima sono le uniche autorizzate a produrre una particolare birra, fatta appositamente per la manifestazione, scura e forte chiamata marzen.

La manifestazione si apre con il sindaco di Monaco che spilla il primo boccale di birra con una cerimonia che da inizio alla festa. Stappata la prima botte con la frase "È stappata" tutto comincia. I visitatori oltre a litri e litri di birra si godono enormi quantità di cibo: salsicce, stinco di maiale e pollo sono consumati a chili.

La storia dell'Oktoberfest inizia nell'ottobre del 1810 quando si inaugurò con una corsa equina per festeggiare il matrimonio tra Ludovico di Baviera e Teresa di Sassonia. Le corse di cavalli durarono solo fino agli anni sessanta ma, in compenso, la festa si arrcchì di sempre nuove attrazioni come danze, musica e fiere agricole. Nel 1980 fu anche protagonista di un sanguinario atto criminale: un giovane neonazista fece esplodere un bomba che causò la morte di 13 persone e il ferimento di oltre 200.

Il successo di questa manifestazione ha dato vita ad altre feste della birra anche fuori dalla Germania; le più grosse sono quella che si tiene a Cincinnati e a Waterloo in Canada; altre hanno luogo anche in Argentina e Brasile. Ma queste feste possono chiamarsi solo "Festa della birra" in quanto il nome di Oktobefest è riservato esclusivamente a quella di Monaco. Per avere informazioni riguardo alle date e ai programmi dell'Oktoberfest 2013 consigliamo di consultare il sito www.muenchen.de/int/it/eventi/oktoberfest.html.


oktoberfest

Scrivici se hai domande o commenti su questa pagina

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento