Monumenti della Germania

Lavoro in Germania

Offerte di lavoro, documenti e permessi per vivere e lavorare in Germania

berlino francoforte monaco monaco centro francoforte centro amburgo amburgo centro

Monumenti della Germania

Parlare della cultura tedesca significa, tra le altre cose, raccontare alcune delle sue tradizioni e usanze più popolari

Anche la Germania è, senza ombra di dubbio, un paese ricco di monumenti e ricchezze architettoniche di incomparabile bellezza. Un paio di anni fa la Federazione Turistica Tedesca aveva dato vita ad un sondaggio per scoprire quali fossero i monumenti più amati dai tedeschi stessi che hanno potuto scegliere tra non pochi siti patrimoni culturali del mondo intero. Il sondaggio ha visto ai primi posti meraviglie del calibro del Duomo di Colonia, la Frauenkirche di Dresda e la imponente Porta di Brandeburgo di Berlino: questa è sicuramente un simbolo e non solo per la città di Berlino. A lasciare impressionati è l'altezza e la dimensione del colonnato e della sua struttura che si vuole influenzata dal Partenone di Atene. A questo luogo è indissolubilmente legato il ricordo della divisione tra est e ovest Ma altri monumenti sono stati indicati come testimoni di una ricchezza culturale di prim'ordine, come il Porto di Amburgo, il Castello di Neuschwanstein o uno dei simboli tedeschi, cioè la Torre della Televisone di Berlino.

La Frauenkirche di Dresda è davvero uno dei monumenti più belli del paese: simbolo non solo della città ma della sua eroica rinascita dopo le distruzioni della Seconda Guerra Mondiale. Nel 1992, grazie a notevoli finanziamenti, furono iniziati avanzatissimi studi tecnologici per riprodurre l'originaria struttura in maniera assolutamente fedele. La ricostruzione di questo capolavoro termina nel 2005.

Tra i monumenti tedeschi pensiamo non possa mancare il Reichstag, edificio del parlamento. La costruzione di questo edificio la si deve alla Francia che, dopo la guerra prussiana, donò il denaro alla Germania come sorta di compenso. L'edifico fu distrutto nel 1933 e ristrutturato in seguito; oggi è sede del Bundestag e visitabile previa registrazione on line.

Sempre a Dresda un altro meraviglioso esempio di bellezza: il complesso Zwinger, palazzo costruito da Augusto il Forte e assurto a simbolo della bellezza dell'architettura barocca. Il complesso è costituito da padiglioni bellissimi uniti da gallerie preziose. I diversi padiglioni oggi ospitano alcune stupefacenti collezioni d'arte. Uno dei simboli del complesso è lo spettacolare carillon con le sue 50 campane di ceramica.

E tra i monumenti più belli di Amburgo, oltre al suo porto, vi è anche la chiesa di San Nicola con la sua torre dalla cima della quale si gode una vista della città da lasciare senza fiato.


duomo di colonia

Scrivici se hai domande o commenti su questa pagina

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento