Cultura Tedesca

Lavoro in Germania

Offerte di lavoro, documenti e permessi per vivere e lavorare in Germania

berlino francoforte monaco monaco centro francoforte centro amburgo amburgo centro

Cultura Tedesca

Parlare della cultura tedesca significa, tra le altre cose, raccontare alcune delle sue tradizioni e usanze più popolari

Non siamo tanto presuntuosi da pensare di poter trattare in poche parole un argomento come quello della cultura tedesca. Impossibile parlare velocemente di figure come Goethe, o Wagner, filosofi come Kant, Hegel o Marx. Altrettanto ingiusto sarebbe sorvolare superficialmente su fenomeni come il Bauhaus nato dal genio di Walter Gropius. Quindi quando parliamo di cultura tedesca pensiamo sia più opportuno raccontare quali sono alcune delle tradizioni più sentite in questo paese. Del resto le tradizioni popolari di un popolo parlano della sua cultura molto più di tanti esempi,per altro nobilissimi, della sua più alta produzione artistica.

Cominciamo da le tradizioni legate al carnevale che, in Germania, riveste un'enorme seguito popolare. Tra gli esempi più famosi vi è il Karneval della Renania e il Fasnet tipico delle zone della Svevia.
Parte integrante della cultura tedesca vi sono i festeggiamenti legati alla Pasqua; una delle usanze più amate, soprattutto dai bambini, c'è l'Osterhase, coniglio che gioca a nascondino con dolci e regali. Sempre del periodo pasquale la tradizione di decorare le fontane di alcuni paesi con uova finemente dipinte.

Di antica tradizione l'usanza di festeggiare la notte tra il 30 aprile e il I maggio, la celebre Notte di Valpurga, durante la quale i giovani si mascherano per cacciare le streghe. Una notte di balli e canti sfrenati. Altrettanto famosa la Cavalcata di S. Leonardo che,nel sud del paese, viene festeggiata con processioni di carri trainati dai cavalli; processioni che si concludono con la benedizione del bestiame in quanto San Leonardo è il patrono degli animali. Sempre di tipo agreste l'Almabtrieb, la Festa della Transumanza.

Ma è indubbio che nella cultura e nelle tradizioni tedesche occupino un ruolo importantissimo i celeberrimi mercatini di Natale. Sono davvero uno spettacolo unico in cui alla magia della festa si aggiungono le bellezze dell'artigianato tedesco oltre alla degustazione di golosissime specialità gastronomiche.



Scrivici se hai domande o commenti su questa pagina

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento