Cucina e prodotti della Germania

Forse meno varia di altre cucine quella tedesca è però fatta di ingredienti estremamente saporiti. Non solo patate e crauti ma tanta carne e, nelle regioni del nord, pesce buonissimo

Certo la Germania non è famosa per la sua cucina però bisogna dire che questa ha comunque alcuni elementi di fascino e, sicuramente, di gusto. La cucina e i prodotti tedeschi che si conoscono maggiormente, sono semplici e nutrienti: i prodotti maggiormente utilizzati sono la carne, le patate, i crauti e, ovviamente, la birra.

Ma cucina semplice non è sinonimo di cucina povera, dove con povera si intenda qualcosa senza bontà o elementi golosi. La cucina e i prodotti tedeschi sono poveri nel senso nobile del termine, fatti come sono, nella maggior parte dei casi, di alimenti genuini e ruspanti. Intanto è importante dire che la cucina tedesca non è una cosa unica ma molto differenziata a seconda delle zone. Se proprio vogliamo trovare una sorta di filo rosso nella cucina tedesca è una certa predisposizione ad abbinare il dolce con il salato, cosa che si traduce, per esempio, con molte varietà di carne che vengono mangiate con alcune salse a base di frutta.

Se proprio dobbiamo figurarci un pasto standard della cucina tedesca possiamo cominciare con una bella zuppa, un piatto principale prevalentemente di carne, e abbondante contorno di verdura spesso a base di patate, piselli e gli immancabili crauti. Una delle caratteristiche e della cucina tedesca ( e chi ha soggiornato anche solo una volta in un albergo tedesco lo sa) sono le sue abbondanti colazioni, spesso salate, con formaggi, affettati e il loro buonissimo pane nero.

pretzeln

Tra i cibi maggiormente consumati troviamo i salumi cotti, tra cui le celebri salsicce di Norimberga o i wurstel bianchi chiamati bratwurst. Tra gli affettati molto apprezzati sono i diversi prosciutti prodotti nella Foresta Nera. Il pesce, molto utilizzato nelle regioni del nord, è costituito prevalentemente da aringhe e anguille. Molto gustosi i piccolissimi e deliziosi gamberetti presenti nei mari del nord del paese. Tra gli ortaggi i più consumeti sono senza dubbio le patate e diversi tipi di cavoli: gli stessi crauti non sono altro che una varietà di cavolo, lasciato fermentare sotto aceto.

Una delle basi della cucina tedesca e un prodotto molto apprezzato è il pane: famosi e buonissimi il pane di segale, le ciambelle e i celeberrimi Pretzeln che accompagnano quasi tutti i pasti con il loro sapore spesso speziato.

Alcuni dei più gustosi e apprezzati piatti tipici della cucina tedesca sono l'abdebraunte kalbshachse cioè il celeberrimo stinco di vitello o bollito o fritto nello strutto. Un piatto decisamente non leggero ma tra i più gustosi.
Molto gustosi i rollmops cioè involtini fatti con aringhe, verdure e altri aromi. Solitamente si mangiano avvolti ad un cetriolo sotto aceto, altro alimento usatissimo in Germania. Tra i piatti di carne, molto apprezzate sono le costolette di capriolo ai mirtilli. Uno dei miti della cucina tedesca c'è il grunkohl mit pinkel uno stufato di cavolo nero e salsiccia e le immancabili reiberdatschi cioè le buonissime frittelle di patate grattugiate insieme alle cipolle e mescolate a uova e farina prima di essere fritte.

Tra i piatti tipici della Baviera troviamo l'haxen, coscia di maiale o vitello servito con gnocchi di patate. La zona intorno al Lago di Costanza è famosa per il felchen che ricorda moltissimo il salmone. Il tutto, ovviamente, innaffiato da alcune tra le più buone birre del mondo.