Colonia

Lavoro in Germania

Offerte di lavoro, documenti e permessi per vivere e lavorare in Germania

berlino francoforte monaco monaco centro francoforte centro amburgo amburgo centro

Colonia

Capitale politica ma soprattutto economica della Renania, Colonia è anche tra le città più importanti della Germania. Qui le maggiori opportunità di lavoro si concentrano nel settore assicurativo e in quello dei media in genrale

Città tra le più importanti colonie dell'Impero Romano che andarono ad unirsi con la popolazione degli Ubi per sviluppare questo insediamento. Divenne subito uno dei centri più importanti della regione, posizione che occupò per ben tre secoli, fino all'arrivo dei Franchi. Ma anche questi ultimi capirono l'importanza di Colonia tanto che ne fecero la capitale del loro territorio. La storia di Colonia è caratterizzata da ulteriori invasioni come quella degli Unni. E bisogna dire che uno dei baluardi a difesa della libertà della città fu la chiesa cattolica che ne fece addirittura un arcivescovato. E a questa impronta cattolica si deve, tra le altre cose, la costruzione dell'imponente duomo che venne però interrotta nel 1560.

Arriviamo all'epoca medievale durante la quale Colonia acquisì ulteriore importanza per l'arrivo di moltissimi pellegrini ma, soprattutto, di commercianti. Una sorta di splendore economico che, ad un certo punto, si affievolì. Furono i Francesi a cercare di ridarle una spinta iniziando anche un'opera piuttosto ambiziosa di ricostruzione. Opera che continuò, in altro modo, quando la città passò sotto il dominio prussiano.

Anche Colonia subì profonde ferite durante la Seconda Guerra Mondiale, i cui bombardamenti la distrussero quasi completamente. Al termine di questo conflitto anche Colonia iniziò una lunga e complessa opera di ricostruzione e visse un contemporaneo aumento demografico.

Colonia è diventata una delle mete turistiche più gettonate della Germania grazie alle sue strutture alberghiere e di ospitalità in genere e alle numerose possibilità di intrattenimento culturale. Un viaggio a Colonia deve cominciare da Frankenplatz, luogo simbolo della città che ospita anche la cattedrale, il Museo Ludwig e la prestigiosa Filarmonica. A Colonia c'è un centro storico che proprio da questa piazza parte e offre alcune attrazione come il palazzo che ospita il municipio, cioè il Vecchio Rathaus, il Wallraf-Richartz Museum, fiore all'occhiello della città e il Palazzo Governativo. Ma il vero gioiello di questa città è il Duomo di San Pietro e Maria che, non a caso, è tra i patrimoni mondiali dell'Umanità. Questo edificio rappresenta anche la ciesa gotica più grande d'Europa. Il patrimonio architettonico sacro, costituito dal complesso di dodici chiese romaniche, è uno dei motivi per cui Colonia è visitata da centinaia di migliaia di viaggiatori.

Colonia è fulcro di proposte culturali di prim'ordine che non solo hanno importanti ricadute economiche e lavorative, ma si traducono anche in un panorama museale tra i più ricchi d'Europa: tra questi l'importante Kolnischer Kunstverein per l'arte contemporanea, il Museum fur Ostasiatiche Kunst per l'arte asiatica o il Museum Schnutgen, tra i più importanti per l'arte sacra.

Dal punto di vista economico Colonia ha un ruolo predominante nel campo dei servizi assicurativi e delle imprese legate l settore dei media. In questo settore in particolare spiccano aziende come la RTL Televison e molti gruppi editoriali di importanza mondiale come la potente Verlag e la Taschen. Nel campo assicurativo i nomi più importanti sono quelli di DKV e DEVK, oltre alle filiali di gruppi come AXA e Generali. Colonia è anche sede di industrie automobilistiche come Ford e Toyota.


colonia

(4) Commenti

boulahrouf
12 aprile 2017, 02:00
cerco lavoro come operaio in fabbrica
miriam
09 marzo 2017, 14:47
buon giorni mi chiamo miriam abito a colonia e cercho lavoro come baby sitter oppure fare i servizi il mio problema e che non so parlare il tedescho
BENEDETTO
24 gennaio 2017, 22:04
come faccio a candidarmi come operatore socio sanitario..

vi ringrazio anticipatamente
Daniele Ucci
20 gennaio 2017, 09:29
Buongiorno,
come posso fare per inviare un mio curriculum alla Ford o alla Toyota di Colonia?

In attesa di Vs riscontro, porgo:

Cordiali Saluti
Daniele Ucci

Scrivici se hai domande o commenti su questa pagina

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento